WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di supporto è a tua disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza!
Ciao, come posso aiutarti?

Casi Clinici

Ponte Rotto – “Broken Bridge”

Dopo l’impianto, è stato installato il primo provvisorio per poter osservare il processo di adattamento e verificare se fossero necessarie alcune modifiche. Qualche tempo dopo, la paziente è tornata perché il ponte provvisorio si era rotto tra i denti 12 e 13. Sebbene fosse stato spiegato alla paziente di non esercitare pressioni eccessive sulla parte trattata, la cosa si è rivelata più difficile del previsto.

Dal punto di vista anatomico – due impianti (12 e 13) sono stati impiantati in posizione prossimale, il dente n° 12 ha un volume ridotto e lo sleeve multi-unit e il canale della vite hanno contribuito a indebolirlo ulteriormente. Così, quando la paziente ha morso del cibo, molto duro (nello specifico Mais tostato) , la forza esercitata ha causato la rottura del ponte. Per risolvere questo problema, lo sleeve da 3 mm utilizzato è stato modificato per ridurlo a 1,5 mm e il canale della vite è stato eliminato.

Lo sleeve che è stato integrato nel ponte al posto del dente n° 12 funge ora da vite tappo. Il tappo non ha un canale per la vite e non può essere avvitato al Multi-unit, tuttavia è in grado di supportare le forze verticali. Gli undercut (porzione di dente che si trova tra la sua altezza di contorno e la gengiva) sono stati realizzati con una fresa conica all’interno del ponte per favorire il processo di cementazione dello sleeve. I piccoli undercuts aumentano la conservazione della cementazione. L’uso di uno sleeve da 1,5 mm come vite tappo può essere giustificato da motivi estetici e dal rafforzamento del ponte.

Suggerimento: è più facile tagliare lo zirconio prima della sinterizzazione, perché il materiale è ancora morbido.

Il sistema Multi-unit V-Type viene fornito con una serie di sleeve, dal più piccolo, per i casi più estremi, al più grande, per una migliore cementazione: 1,5 mm, 3,0 mm, 4,0 mm, 6,0 mm. Tutti gli sleeve sono identificati da un colore diverso in base all’altezza, per facilitare il lavoro e per riconoscere gli sleeve più velocemente. In questo caso, per un miglior risultato, è stato utilizzato lo sleeve più piccolo da 1,5 mm per il sistema Multi-unit V-Type

impianti compatibili

Prodotti utilizzati per questo caso di studio:

0
Back to Top

Cerca tra i prodotti...

Il tuo prodotto è stato aggiunto al carrello

SEI UN PROFESSIONISTA SANITARIO?

Cliccando su entra dichiari, assumendotene tutte le responsabilità, di essere un professionista sanitario